Skip to Content

Tullio Solenghi chi è, biografia, carriera, moglie, figlie, il cantante mascherato

Personaggio pubblico maschile tra i più conosciuti e apprezzati dagli spettatori televisivi, artista trasversale e preparato, stiamo ovviamente parlando di Tullio Solenghi, comico irriverente che ha fatto parte per più di dieci anni del gruppo conosciuto con il nome de Il Trio.

Tullio Solenghi

Tullio Solenghi (Fonte: Instagram)

Tullio Solenghi chi è?

Se anche voi siete grandi amanti di programmi televisivi di grande qualità, vi sarà sicuramente capitato di vedere all’opera questo bravo e simpatico attore Tullio Solenghi, che ha dato vita a personaggi unici e distintivi nel corso della sua lunga carriera.

Prevalentemente conosciuto dal pubblico italiano per la sua militanza, dal 1982 al 1994, nel Trio Tullio Solenghi, insieme a Massimo Lopez e alla compianta Anna Marchesini, deceduta nel 2016, dopo una lunga malattia.

Grazie ad una comicità tipica, Il Trio ha appassionato milioni di telespettatori con programmi indimenticabili, che andremo ad analizzare nel corso di questo articolo.

Oltre a questa esperienza professionale, Solenghi è anche un abile imitatore, ha infatti deliziato i suoi nutriti estimatori con divertenti parodie e caricature di volti noti dello spettacolo e non solo, celebre la sua imitazione di Papa Ratziger.

Inoltre Tullio Solenghi è anche un noto regista teatrale, doppiatore e un conduttore televisivo, con alla spalle svariate trasmissioni di primo piano.

E come se non bastasse, ha scritto anche alcuni libri di Tullio Solenghi, Uno e Trino, nel 1995; Riso… Allegria in tavola, pubblicato nel 2000; e Bevi qualcosa, Pedro!, del 2017.

Complice la sua notorietà, è stato anche testimonial della Lavazza, nota azienda produttrice di caffè, dal 1995 al 2016.

Nel nostro puntuale articolo odierno, conosceremo meglio la vita privata e la strepitosa carriera di questo stimato attore comico della televisione italiana.

Tullio Solenghi biografia

Anche voi siete curiosi di sapere dove è nato Tullio Solenghi? State tranquilli, tra poco lo scoprirete!

Il noto comico e attore è nato a Genova, in Liguria, il 21 marzo del 1948. In più, il nome completo all’anagrafe del regista teatrale ligure è Tullio Alberto Gianfranco Solenghi.

Appassionato sin da giovane alla recitazione e allo spettacolo, all’età di 17 anni decide di iscriversi alla Scuola di Teatro del Teatro Stabile di Genova, la sua città natale. In quell’occasione conosce il futuro collega e amico storico, Massimo Lopez.

Tramite questa formazione, ha esordito in teatro nel 1970 in Madre Coraggio e i suoi figli di Bertolt Brecht. In particolare con lo Stabile di Genova ha lavorato per 7 anni.

Tullio Solenghi età, segno zodiacale

L’età di Tullio Solenghi è quindi di 75 anni compiuti e il suo segno zodiacale è l’Ariete.

In merito all’altezza e peso di questo estroverso artista è di 178 cm e all’incirca 72 chili rispettivamente.

Qualche curiosità sull’attore: è vegano da parecchi anni e ha dichiarato di essere ateo.

Tullio Solenghi moglie

La moglie di Tullio Solenghi è la chef Laura Fiandra, nata a Gorizia nel 1949. Dalla loro storia d’amore, i due anno messo al mondo due figlie di Tullio Solenghi: la primogenita Margherita, nata nel 1982 e Alice, nel 1984.

Tullio Solenghi moglie

Tullio Solenghi e sua moglie, Laura Fiandra (Fonte: Instagram)

D’altronde, la coppia vive a Roma e nel 1994 ha fondato il centro di medicina naturistica, Sotto il Ciliegio, che si occupa principalmente di osteopatia, omeopatia, yoga e metodi ayurvedici.

Instagram

Particolarmente attivo sui social network, è presente su Facebook dove vanta oltre 40 mila followers, Twitter e anche su Instagram Tullio Solenghi, dove può contare su oltre trentasettemila followers.

Sul suo profilo ufficiale (@tulliosolenghiofficial), posta foto e video della sua attività professionale e della sua vita privata.

Tullio Solenghi carriera

Il celebre attore ha debuttato in televisione nel 1976, grazie a Pippo Baudo che lo ha voluto per il suo programma Chi.

Nel 1979 partecipa alla trasmissione televisiva Luna Park e due anni dopo è presente in Gran Canal, condotto dal mitico Corrado.

A seguire, nel 1982 ha fondato, insieme a Massimo Lopez e Anna Marchesini, Il Trio, che gli ha permesso di avere una grande notorietà. I tre partecipano a parecchie trasmissioni televisive, come Tastomatto, Domenica in e Fantastico 7.

Molto più, hanno preso parte a tre edizioni del Festival di Sanremo, precisamente nel 1986, l’anno dopo 1987 e poi nel 1989.

Nel 1990 Il Trio arriva all’apice del successo grazie al divertente sceneggiato televisivo I promessi sposi, parodia scanzonata del romanzo di Alessandro Manzoni, in onda su Rai 1 in cinque serate, a dire la verità ebbe una media di 11 milioni di spettatori.

Dopo essersi separati nel 1994, Massimo Lopez, Tullio Solenghi e Anna Marchesini si sono ritrovati il 3 marzo del 2008 per festeggiare i 25 anni de Il Trio, con lo spettacolo Non esiste più la mezza stagione.

D’altra parte, nel 1998 ha condotto Domenica In con il presentatore romano Giancarlo Magalli. È stato anche dietro al bancone di Striscia la notizia in diverse occasioni: nel 1997-1998 a fianco di Gene Gnocchi, e nel 2005 con il compagno di mille avventure, Massimo Lopez.

Poi, nel 2016 è stato uno dei concorrenti di Tale e quale show, condotto da Carlo Conti. L’anno successivo insieme a Massimo Lopez, è protagonista del tour Massimo Lopez e Tullio Solenghi show.

Nel 2020 ha preso parte, in veste di concorrente, al talent show Ballando con le Stelle, in coppia con la ballerina Maria Ermachkova, arrivando fino alla puntata finale. A seguire, nel 2021 è ospite fisso nel programma Che tempo che fa, condotto da Fabio Fazio.

Ultimamente il nostro protagonista Tullio Solenghi ha fatto parte del cast del programma televisivo Il cantante mascherato, condotto dalla splendida Milly Carlucci. In questa edizione ha interpretato il personaggio dello Squalo, venendo smascherato nel corso della serata finale.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA