Skip to Content

Ninetto Davoli chi è, nome vero, Gigetto, Romanzo Criminale, moglie, Ballando con le stelle

  • Nome e Cognome: Giovanni Davoli
  • Professione: Attore
  • Nato il: 11 Ottobre 1948 
  • Età 75 Anni 
  • Nato a: San Pietro a Maida 
  • Segno zodiacale: Bilancia
  • Segui su instagram: L’attore non è presente sul social network
Ninetto Davoli, Gigetto
Ninetto Davoli (Fonte: Instagram)

Ninetto Davoli chi è?

Ninetto Davoli è un attore italiano di grande successo, la sua carriera è intrisa di onori e di successi, però al di là dei premi che ha vinto grazie al suo talento e alla sua passione, Ninetto vanta di aver collaborato con personalità dal calibro di Totò (in Uccellacci e Uccellini) e Pier Paolo Pasolini, colui che lo ha scoperto e gli ha concesso un’occasione per diventare qualcuno.

Biografia e Lavoro di Ninetto Davoli

Ninetto Davoli, all’anagrafe Giovanni Davoli, nasce in una piccola località in provincia di Catanzaro (San Pietro a Maida) l’11 Ottobre del 1948 sotto il segno zodiacale della Bilancia.

Nonostante sia nato in provincia di Catanzaro, Ninetto trascorre la sua fanciullezza nella capitale, più precisamente, in una località malfamata ovvero Borghetto Prenestino.

Nonostante le mille difficoltà, Ninetto non perde mai la speranza di realizzare il suo sogno nel cassetto cioè quello di diventare un grande attore e di uscire finalmente dalla baraccopoli che lo ospita.

Ninetto, nonostante la giovane età, si esibisce in pubblico per mostrare a tutti le sue abilità nella recitazione.

Il suo talento non passa inosservato, è proprio Pier Paolo Pasolini ad accorgersi del suo potenziale.

L’allora regista, poeta, offre a Ninetto un’opportunità per farsi notare nel difficile mondo dello spettacolo, egli infatti fa una breve comparsa nel film Il Vangelo secondo Matteo.

Dalla collaborazione sul set, nasce tra Ninetto e Pasolini una forte amicizia che verrà stroncata dalla morte improvvisa di Pasolini.

Il caro amico che gli ha offerto un’opportunità per riscattarsi e per diventare qualcuno all’improvviso non c’è più e questo influenza in negativo la vita dell’attore per qualche anno.

Nonostante le molteplici difficoltà, Ninetto riesce a realizzare il suo sogno diventando un attore italiano di grande successo.

Nella sua carriera Ninetto può vantare di aver recitato con i maestri della televisione italiana come Totò, Pasolini e altri ancora.

Dopo la comparsa nel film di Pasolini, Il vangelo secondo Matteo, la vera svolta della sua carriera arriva nel 1966, anno in cui ha il privilegio e l’onore di recitare insieme a Totò nel film Uccellacci e Uccellini.

Ninetto collabora per svariati anni con il regista Sergio Citti, dalla loro collaborazione nascono vari capolavori come: Ostia, I Magi randagi e molti altri ancora.

Ninetto non è solo un attore televisivo, anzi, negli anni ’70 diventa molto famoso grazie ad un personaggio di sua invenzione Gigetto, il protagonista del Carosello anni ’70.

Nella sua carriera ha vinto anche alcune premiazioni, come ad esempio il Premio Lara, ottenuto nel 2006 alla Prima Festa del Cinema di Roma grazie alla sua spettacolare performance nel film Uno su Due di Eugenio Cappuccio.

Nel 2008 Ninetto, dopo un lungo periodo di assenza dai set, ritorna su Mediaset recitando nella serie televisiva di successo Romanzo Criminale.

Moglie e Vita sentimentale di Ninetto Davoli

Ninetto Davoli è sposato con Patrizia Davoli, i due sono convolati a nozze nel 1973 dopo uno stabile fidanzamento grazie al quale si sono conosciuti fino in fondo.

I due condividono due figli, Guido e Pier Paolo. Entrambi sono due uomini piuttosto riservati, sul loro conto infatti non si hanno molte informazioni.

D’altronde nemmeno Ninetto e Patrizia amano stare al centro dell’attenzione, per questo preferiscono essere riservati e discreti.

Ninetto Davoli Ballando con le Stelle 2020

L’attore inoltre ha partecipato a Ballando con le Stelle, il talent show di casa Rai condotto dalla storica conduttrice Milly Carlucci.

Si è esibito sul palco in coppia con la ballerina Ornella Boccafoschi.

Curiosità

Non tutti sanno che nel 1975 fu proprio Ninetto Davoli ad eseguire il riconoscimento del corpo privo di vita dell’amico Pier Paolo Pasolini.

Ama recitare ruoli drammatici.

Ninetto Davoli ama lo sport e fa parte della Nazionale di Calcio Italiana Cantanti e Attori.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA