Skip to Content

Alessandra Mussolini chi è, La Pupa e il Secchione, Jim Carrey

  • Nome e Cognome: Alessandra Mussolini
  • Professione: Attrice, personaggio tv
  • Nata il: 30 Dicembre 1962 
  • Età 60 Anni 
  • Nata a: Roma
  • Segno zodiacale: Capricorno
  • Altezza 174 cm circa 
  • Peso:  64 kg circa 
  • Segui su instagram: @alemussolini_
Alessandra Mussolini
Alessandra Mussolini

Alessandra Mussolini chi è?

Alessandra Mussolini è un’attrice di successo e personaggio televisivo. La sua famiglia per molti aspetti ha caratterizzato la storia del nostro Paese, suo nonno è Benito Mussolini, la zia invece è Sophia Loren, a Settembre ritornerà sul piccolo schermo partecipando alla nuova edizione di Ballando con le stelle 2020

Biografia e Lavoro di Alessandra Mussolini

Alessandra Mussolini nasce a Roma il 30 Dicembre del 1962 sotto il segno zodiacale del Capricorno.

Alessandra Mussolini
Alessandra Mussolini (Fonte: Instagram)

Il suo cognome ha sicuramente un peso considerevole per la storia del nostro Paese, Alessandra infatti è la nipote del Duce, Benito Mussolini.

I genitori sono Maria Scicolone, sorella minore di Sophia Loren e Romano Mussolini, il quarto figlio di Benito. Alessandra inoltre è la nipote di una delle attrici più famose al mondo, Sophia Loren.

Il suo percorso nel mondo della recitazione lo avvia proprio grazie alla famosissima zia, a soli 14 anni Alessandra recita insieme a lei nel film “Una giornata particolare” di Ettore Scola.

La sua carriera nel mondo dello spettacolo inizia negli anni 80, nel 1981 infatti conduce Domenica In insieme a Pippo Baudo.

Successivamente, sulla scia della zia, Alessandra cerca di intraprendere la strada cinematografica.

La Mussolini infatti partecipa a svariate commedie all’italiana recitando insieme ad attori famosissimi, veri e propri emblemi della comicità italiana, come Renato Pozzetto, Enrico Montesano e tanti altri ancora.

Nel 1983 inoltre, Alessandra posa senza veli per la celebre rivista a luci rosse Playboy. Nel 1990 Alessandra recita nuovamente insieme a Sophia Loren nel film di successo “Sabato, Domenica e lunedì'” di Lina Wertmuller.

Gli anni 90 sanciscono la chiusura definitiva della carriera della Mussolini nel mondo dello spettacolo, Alessandra infatti intraprende la vita politica e si fa spazio nel Parlamento della Repubblica. Nella sua carriera politica ha assunto le vesti di Europarlamentare nel gruppo del partito popolare europeo, precedentemente è stata anche un deputato della Repubblica per svariati partiti di destra e centrodestra.

Dopo l’esperienza in politica, Alessandra ritorna sporadicamente nel mondo della televisione.

Nel 2006 ad esempio è la presidente della primissima edizione di La Pupa e il Secchione. In questa occasione accade un imprevisto che rende Alessandra famosissima, ovvero il celebre litigio con il critico d’arte Vittorio Sgarbi a causa delle divergenze politiche.

Dopo l’esperienza alla Pupa e il Secchione, Alessandra diventa ospite di svariati programmi televisivi come: Domenica in, Pomeriggio cinque, Mattino cinque, Live non è la D’urso e molti altri ancora.

Vita privata di Alessandra Mussolini

Alessandra Mussolini è stata sposata per molto tempo con l’ex marito Mauro Floriani.

I due sono convolati a nozze nel lontano 1989 e dal loro amore sono nati tre splendidi bambini, Romano, Clarissa e Caterina.

La loro storia d’amore si è infranta a causa dello scandalo Baby Squillo, l’ex capitano delle fiamme gialle Mauro Floriani è stato coinvolto nella brutta faccenda, nel 2005 è stato anche condannato. Il loro amore ha accusato il colpo e nel 2013 i due hanno deciso di lasciarsi definitivamente.

Alessandra Mussolini a Ballando con le Stelle 2020

Alessandra Mussolini parteciperà alla nuovissima edizione del Talent show condotto da Milly Carlucci: Ballando con le Stelle 2020.

Insieme a lei si esibiranno altre personalità dello spettacolo come: Ninetto Davoli, Gilles Rocca, l’artista Holaf, Rosalinda Celentano, Paolo Conticini, Tullio Solenghi, il pugile Daniele Scardina e tanti altri ancora.

Curiosità su Alessandra Mussolini

Non tutti sanno che Alessandra Mussolini ha pubblicato un LP nel 1982 scritto da Cristiano Malgioglio, oggi è considerato un vero e proprio pezzo raro per i collezionisti;

Alessandra non è molto attiva sui social network.

Celebre la sua lite con l’attore Jim Carrey dopo che quest’ultimo ha postato sul celebre social Benito Mussolini e Claretta Petacci a testa in giù.

Ha doppiato uno dei personaggi dei Simpson in una puntata dello show.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA